Messaggio di avviso

Elezioni Europee ed Amministrative 2024 - Acquisizione di personale aggiuntivo per le prossime consultazioni elettorali

Con Circolare n. 28 del 5 aprile 2024 il Ministero dell'Interno invita i sindaci ad adottare tutte le misure necessarie per raccogliere preventivamente la disponibilità di ulteriori presidenti di seggio, anche tra i cittadini non iscritti negli appositi albi, al fine di fronteggiare eventuali impedimenti/rinunce dei componenti nominati.
A tal fine si invitano gli elettori, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Castel Volturno ma non ancora iscritti nell'albo dei presidenti di seggio, a comunicare la propria preventiva disponibilità ad essere inseriti in apposito elenco aggiuntivo e a subentrare nell’esercizio delle funzioni di presidente di seggio, in tutti i casi di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati presso gli uffici sezionali.

I requisiti per essere inseriti nell'elenco dei Presidenti di Seggio sono:
  • essere elettore,
  • età compresa tra i 18 e i 70 anni,
  • residenza nel comune in cui si chiede l’iscrizione,
  • possesso almeno del diploma di scuola media superiore.

Non possono chiedere l’iscrizione: i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, i medici provinciali e condotti, gli ufficiali sanitari, i segretari comunali, i dipendenti del Comune addetti a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali, i candidati alle elezioni per le quali si svolgono le votazioni.

La domanda di partecipazione può essere inoltrata attraverso pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a mano presso il protocollo generale dell'Ente utilizzando esclusivamente la modulistica allegata.

Le domande dovranno pervenire, secondo le modalità sopra descritte, dal 30 aprile al 20 maggio 2024 che formeranno un elenco provvisorio in caso di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati presso gli uffici sezionali.

Per ulteriori chiarimenti potete contattare il numero 0823/769344

Il Funzionario Responsabile Ufficio Elettorale